PRIVACY E COOKIES POLICY
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento Privacy”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, STUDIO MODOLO E FAVUZZA – dottori commercialisti intende informare tutti gli utenti e/o visitatori del sito www.studiomodolofavuzza.it (rispettivamente gli “Utenti” e il “Sito”), in merito all’utilizzo dei dati personali, dei log files e dei cookies raccolti tramite il Sito medesimo.
1. Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è STUDIO MODOLO E FAVUZZA – dottori commercialisti (C.F. e P.IVA 01683370934), con sede legale in VIA DAMIANI, 4, 33170 PORDENONE (PN), PEC: studio.modolofavuzza@legalmail.it, (di seguito il “Titolare”).
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento designati può essere fornito su richiesta da parte degli interessati e/o Utenti.
L’azienda non ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati.
2. Informazioni raccolte automaticamente dal Sito - Cookies
a) Informazioni raccolte automaticamente
Come tutti i siti web anche il nostro Sito fa uso di log files, nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito, infatti, acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo alcune informazioni, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Le informazioni raccolte sono le seguenti:
Tali informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte esclusivamente in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del Sito.
b) Cookies
Su questo sito non viene fatto uso di "cookies persistenti" di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L'eventuale uso di "cookies di sessione" (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. L'uso di "cookies di sessione" permette di evitare il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.
3. I dati personali che vengono forniti utilizzando il Sito: a che fine saranno trattati.
I dati personali richiesti e forniti ci servono per consentire di accedere al sito www.studiomodolofavuzza.it (di seguito il “Sito”) ed utilizzare i seguenti servizi (i “Servizi Sito”):
I dati vengono trattati per le seguenti finalità:
(i) effettuare la gestione tecnica del Sito; (TUTTI)
(ii) acquisire tramite compilazione di apposito form i riferimenti degli utenti del sito per soddisfare richieste di contatto informativo/commerciale (CONTATTI)
Il trattamento dei dati per le finalità che precedono verrà effettuato in ossequio al Codice Privacy, al Regolamento Privacy e a tutte le specifiche normative di settore ivi incluso quanto previsto dalle “Regole del Garante per i programmi di fidelizzazione” del 24 febbraio 2005 e dalle “Linee guida in materia di trattamento di dati personali per profilazione on-line” del 19 marzo 2015.
In ossequio alle “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013, evidenziamo che il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali, promozionali e di marketing tramite strumenti automatizzati si estenderà anche alle modalità tradizionali di contatto.
I dati forniti verranno trattati prevalentemente con strumenti informatici sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi degli articoli 28 e 29 del Regolamento Privacy. Si informa che sono osservate idonee misure di sicurezza anche ai sensi degli artt.5 e 32 del Regolamento Privacy per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
4. Natura obbligatoria o facoltativa del consenso per il conferimento dei dati, le conseguenze di un eventuale rifiuto e la base giuridica del trattamento
Si specifica che per le finalità di cui ai punti (i) e (ii) del precedente art. 3, il conferimento dei dati personali è obbligatorio in quanto in mancanza non si potrà usufruire dei Servizi offerti dal Sito.
Si ricorda che, in ogni caso ed in qualsiasi momento, si potrà richiedere al Titolare la cancellazione dei dati tramite una semplice comunicazione da inviare, senza particolari formalità, ai recapiti di cui al precedente art. 1.
Con riferimento alle finalità di cui ai punti (i), (ii), del precedente art. 3, la base giuridica del trattamento è infatti l’esecuzione dei servizi forniti attraverso il Sito e richiesti (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b del Regolamento);
A chi e in che ambito possiamo trasmettere i dati
I dati potranno essere comunicati, all’interno dell’UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice Privacy e dal Regolamento Privacy, ai seguenti soggetti:
(i) all’amministrazione finanziaria e/o altre autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta;
(ii) alle strutture, ai soggetti ed alle società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti all’esecuzione dei Servizi del Sito - ivi incluso il servizio di archiviazione cloud computing - all’invio della Newsletter e all’Attività di Profilazione;
(iii) ai consulenti esterni (ad esempio, per la gestione degli adempimenti fiscali), se non designati per iscritto Responsabili del trattamento.
(iv) agli istituti di credito per finalità strumentali all’eventuale acquisto di beni/servizi qualora previsto in qualunque parte del sito.
Le informazioni raccolte automaticamente dal Sito, di cui al paragrafo 2, nonché alcuni dati anonimi relativi al numero ed al tipo di interazioni sulle attività abbinate alle finalità di fidelizzazione in senso stretto, potranno essere anche trasferiti in server cloud di Terze Parti ubicati anche Extra UE, risultando tale trattamento necessario per l’esecuzione dei Servizi Sito richiesti. La base giuridica di detto trattamento è, pertanto, l’art. 49, comma 1, lett. b del Regolamento Privacy.
5. I diritti
Si ricorda che in qualsiasi momento si potranno esercitare i diritti di cui gli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento Privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente art. 1 e, per l’effetto, ottenere:
Ci si potrà inoltre opporre al trattamento dei dati personali precedentemente forniti.
Con riferimento alla Newsletter, si evidenzia il diritto di richiedere la cessazione del trattamento effettuato attraverso modalità automatizzate di contatto estese anche a quelle tradizionali. Inoltre, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto solo in parte, ossia richiedendo l’interruzione, ad esempio, dell’invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite uno o alcuni degli strumenti di contatto per i quali si è prestato il consenso.
6. Durata del Trattamento
Fatti salvi gli obblighi di legge, i dati personali saranno conservati per un periodo determinato, in base a criteri fondati sulla natura dei servizi forniti.
Si precisa che i dati conservati per finalità di Profilazione o di Marketing saranno conservati per un periodo non superiore rispettivamente a 12 e a 24 mesi dalla loro registrazione.
7. Misure di sicurezza
Attraverso il Sito i dati sono trattati nel rispetto della legge applicabile ed utilizzando adeguate misure di sicurezza in conformità alla normativa in vigore anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy.
In merito, si conferma, tra l’altro, l’adozione di opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati trattati.
8. Modifiche all’Informativa Privacy
Il Titolare si riserva la facoltà di apportare modifiche alla presente Informativa Privacy. In tal caso si informeranno tempestivamente gli utenti, nel momento in cui utilizzeranno nuovamente il Sito.
La presente informativa è stata rilasciata a Novembre 2018.